Wedding bag: belle idee per il tuo matrimonio
Wedding bag: un’idea divertente per il matrimonio come fare!
Lavorando da tantissimi anni come fotografo matrimoniale ed anche come videomaker, ho visto davvero tantissime novità in tema di matrimonio. Tra queste una di quelle che mi ha stupito maggiormente e che rende sempre molto felici gli ospiti è la wedding bag! Vediamo alcuni consigli per come organizzare al meglio la wedding bag per il tuo matrimonio.
Da anni diventata un trend dei matrimoni, la wedding bag è ormai una parte fondamentale del vostro giorno speciale.
Dal nome sembra qualcosa di incredibilmente sofisticato e fondamentale per le nozze, ma in realtà non è altro che un sacchetto decorato in cui potete inserire alcuni piccoli oggetti, per lo più simbolici, che daranno un tocco in più alla cerimonia, o al ricevimento.
Wedding bag fantasia realizzate da blog.listanozzeonline.com
L’ idea della wedding bag è nata oltreoceano, lo scopo era quello di fornire ai poveri invitati una sorta di “kit di sopravvivenza” per il matrimonio. Un pensiero scherzoso, anche se può rivelarsi realmente utile.
Creare una wedding bag: quale materiale scegliere
Prima di decidere come riempire la vostra wedding bag bisogna innanzitutto decidere quale sarà il packaging: dobbiamo scegliere il materiale più adatto per raccogliere questi piccoli pensieri.
Sicuramente a questo proposito un elemento da prendere in considerazione è il budget che avete a disposizione.
Se avete la possibilità, potreste chiedere alla tipografia che ha realizzato gli inviti del vostro matrimonio, se possono realizzare stampe con i vostri nomi o il logo delle nozze.
Buste personalizzate dette Wedding Bag realizzate da Fiocchi di Gioia
A questo punto una bella idea potrebbe essere quella di realizzare un packaging che sia un po’ più costoso, ma utilizzabile anche dopo il vostro grande giorno. Ad esempio potreste scegliere una shopping bag di tela, che gli ospiti potranno tranquillamente riutilizzare anche dopo il matrimonio.
Se invece volete risparmiare un po’ potreste utilizzare una busta in carta, da chiudere con delle mollettine particolari, colla a caldo o un semplice nastro di stoffa. Sicuramente potrete sempre, con un po’ di lavoro a mano, personalizzare le vostre wedding bag con i vostri nomi, la data delle nozze o una frase particolarmente significativa. Per un effetto un po’ diverso, provate a utilizzare i pennarelli a gesso liquido, il risultato vi darà molta soddisfazione.
Una wedding bag per ogni stagione
Una volta che avete scelto il packaging per la vostra wedding bag potreste decidere di decorarla in base alla stagione in cui avverrà il matrimonio. Attenzione, però: lo stile e il tema delle vostre nozze devono essere sempre evidenti.
Se vi sposate in estate, ad esempio, potreste scegliere colori accesi e fluorescenti, mentre per un matrimonio in primavera l’ideale sarebbe decorare con fiori freschi e colori pastello. Vi sposate in autunno?
Realizzate una piacevole wedding bag con fiori, bacche e foglie secche, mentre se le nozze avvengono in inverno, un bel pensiero potrebbe essere quello di creare un patchwork con tessuti scozzeesi, da applicare alla vostra borsa.
Ricordate bene: la colla a caldo è la vostra migliore alleata in questi casi.
Cosa mettere nella wedding bag? I Must have per le vostre nozze
Una volta che abbiamo scelto il materiale della nostra wedding bag e l’abbiamo decorata con i colori delle nostre nozze, è arrivato il momento di riempirla. a questo proposito potete lasciarvi ispirare dalla vostra fantasia, anche se ci sono alcuni regalini che non possono mancare al suo interno.
Primi fra tutti i fazzoletti, così gli ospiti avranno la possibilità di asciugare le loro lacrime di gioia per il vostro momento speciale. A questo punto potrete personalizzarli decorando la bustina del pacchetto, oppure avvolgendo con un nastro due o tre fazzoletti sfusi.
Dopo che gli sposi avranno detto “lo voglio”, arriverà il momento del ricevimento e gli ospiti non vedranno l’ora di divertirsi insieme a voi sulla pista da ballo. Purtroppo il grande problema per le invitate saranno le scarpe con il tacco, tanto belle quanto scomode. Ecco perché un altro regalo che non può assolutamente mancare sono dei cerotti per i talloni o contro le vesciche grazie ai quali potranno godersi il ricevimento al massimo.
Se la vostra è una cerimonia religiosa sicuramente un bel pensiero è quello di inserire il libretto della cerimonia, realizzato da voi e personalizzato con testi e frasi per la vostra promessa di matrimonio.
Wedding bag per la cerimonia
Quando invitate qualcuno alla cerimonia tenete sempre in considerazione che non tutti hanno le vostre credenze religiose, perciò potrebbero sentirsi poco coinvolti durante il rito religioso. In realtà potreste approfittare proprio della wedding bag per rendere gli ospiti più partecipi della cerimonia.
Come abbiamo già detto una bella idea può essere quella di inserire nella borsetta il libretto della cerimonia: se si ha davanti il testo sarà sicuramente più semplice seguire il filo del rito religioso.
Poi gli irrinunciabili fazzoletti, con cui gli ospiti potranno asciugare le lacrime di commozione, rigorosamente accompagnati da un sacchettino con del riso che potranno lanciare agli sposi una volta usciti dalla chiesa. Volete rendere le foto del matrimonio indimenticabili? Aggiungete anche una fialetta di bolle di sapone, il risultato è garantito.
Se il matrimonio avviene in estate una bella idea può essere quella di inserire un ventaglio, per lenire il calore estivo. La cerimonia è in un luogo diverso da quello del ricevimento? Aggiungete alla wedding bag una mappa della strada da percorrere per arrivare alla location.
Wedding bag per il ricevimento
Se volete uscire un po’ dagli schemi un’idea molto originale potrebbe essere quella di creare una wedding bag solo per il ricevimento. In questa borsa potrete inserire tutto il necessario per godere al massimo della festa, come bolle di sapone, caramelle e fazzoletti.
A tutto questo potrete aggiungere una spilletta personalizzata con gli hashtag #teamsposo o #teamsposa che potrebbero essere molto utili per fare dei giochi durante la cena o nei festeggiamenti successivi.
In ciascuna wedding bag aggiungete un “gratta e vinci” che ogni ospite potrà grattare per vincere qualcosa durante il ricevimento: da un drink gratis a un ballo con la sposa, fino a una fotografia con lo sposo… il vostro limite sarà solo l’ immaginazione.
Per finire, aggiungete uno di quei bastoncini che una volta accesi mandano scintille: il momento del taglio della torta sarà magico.
Wedding bag per i bambini
Un bel pensiero può essere quello di dedicare la vostra attenzione anche ai bambini che parteciperanno al matrimonio, così potranno passare il tempo senza annoiarsi.
Prima di tutto potreste scegliere una wedding bag su cui potranno disegnare ciò che preferiscono e inserirvi una confezione di cere colorate, perfette perchè non hanno bisogno di essere appuntate né si seccano una volta levato il tappo.
A questo punto arricchite la bag con qualche disegno che potranno colorare, magari che raffiguri lo sposo e la sposa durante la cerimonia.
Volete addolcire i bambini? Aggiungete un lecca lecca personalizzato alla borsa, sarà sicuramente molto apprezzato. Inoltre, come ben saprete, anche loro adorano le bolle di sapone, perciò perché non inserirle anche nella wedding bag per i bimbi?
Infine, per evitare di farli annoiare troppo, potreste arricchire la borsa con un piccolo giochino: una trottola, un animaletto di peluche o un anti-stress.
Se stai organizzando il tuo matrimonio e sei alla ricerca di un fotografo per il tuo giorno speciale: Contattami. Insieme potremmo organizzare al meglio le fotografie per il tuo matrimonio e creare un fotolibro unico che rimarrà per sempre nel tuo cuore.